Guaina liquida impermeabilizzante per tetti: la tecnologia innovativa di PI 2000

6 febbraio 2019

La stagione autunnale ed invernale porta con se un aumento delle piogge, fenomeno atmosferico che per alcuni si traduce nella comparsa di infiltrazioni sui muri  e sui solai della propria abitazione: se non risolto tempestivamente questo problema può provocare danni permanenti alla struttura.

Dal punto di vista tecnologico e chimico , nel corso di questi anni sono stati fatti diversi passi in avanti e oggi la guaina bituminosa non è la sola alternativa disponibile.
 

Da cosa derivano le infiltrazioni

La comparsa di infiltrazioni a seguito delle piogge è legata a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura della struttura, posizionato dopo l’isolante termico, prima del rivestimento superiore.

È proprio questa la barriera che impedisce il passaggio dell’acqua.

La qualità dell’impermeabilizzante scelto, le capacità e le competenze del tecnico che svolge i lavori e la tecnologia sfruttata sono tutte variabili che influiscono sul risultato finale.

Terrazzi, balconi e coperture sono sottoposti ogni giorno a forti sollecitazioni ed è pertanto necessario realizzare uno strato impermeabilizzante che sia capace di resistere nel tempo all’azione degli agenti atmosferici senza mutare il suo aspetto fisico ed evitando di degradarsi precocemente.
 

La scelta dell’impermeabilizzante per edifici esistenti

guaina impermeabilizzante per tettiL’impermeabilizzante scelto per un edificio nuovo è differente rispetto a quello scelto quando si ha a che fare con un edificio preesistente.

In questo secondo caso infatti prima di agire è opportuno controllare lo stato di conservazione dei supporti che saranno oggetto di intervento: resistenza meccanica del pavimento e del massetto, presenza di avvallamenti o pendenze.

Sulla base di queste valutazioni l’impermeabilizzazione utilizzata può essere realizzata in sovrapposizione alla pavimentazione esistente oppure successivamente alla rimozione o demolizione della stessa e del massetto.

Anche la tecnica di posa merita un occhio di riguardo: a lavoro finito la superficie trattata deve risultare continua soprattutto in quei punti dove si trovano canalette, ringhiere, scarichi, giunti e altre criticità.

La continuità dipende inoltre dalle caratteristiche dello strato su cui si agisce, per questo alcune membrane possono essere semplicemente incollate, solitamente quando il massetto presente non è soggetto al ritiro mentre, in altri casi, l’incollaggio avviene mediante fiamma, dopo aver attentamente studiato la sensibilità al calore del materiale sottostante.
 

Guaina impermeabilizzante: la nuova soluzione studiata da PI 2000

guaina impermeabilizzante calpestabileIl programma di Ricerca e Sviluppo viene portato avanti costantemente dalla nostra azienda ed è proprio questo forte orientamento all’innovazione tecnologica che ci ha permesso di sviluppare una nuova tecnica che ci permette di realizzare le impermeabilizzazioni elastiche  con una speciale formulazione.

Il prodotto impermeabilizzante infatti viene applicato attraverso la verniciatura a spruzzo, senza smantellare il vecchio strato.

Guaina liquida impermeabilizzante: che cos’è e come funziona

Prima di vedere nel dettaglio la soluzione che abbiamo sviluppato, facciamo un passo indietro per capire che cos’è una guaina liquida impermeabilizzante e come funziona.

La guaina liquida viene impiegata quando la superficie da trattare è costantemente a contatto con gli agenti atmosferici come nel caso di tetti, balconi e coperture varie.

Grazie alla sua particolare consistenza, dovuta alla presenza di resine, additivi e fibre speciali, questa membrana liquida impermeabilizzante viene stesa senza particolari sforzi, favorendo la traspirazione dei vapori e bloccando allo stesso tempo il passaggio dell’acqua.

 

Impermeabilizzazioni elastiche a spruzzo: come opera PI2000

Le impermeabilizzazioni elastiche vengono studiate e progettate dai tecnici di PI2000 ed eseguite dal personale specializzato tramite verniciatura a spruzzo: la guaina liquida impermeabilizzante per tetti permette di isolare idraulicamente la superficie trattata; I tecnici valuteranno caso per caso l’ applicazione del prodotto , valutando se necessaria l’ eliminazione del supporto già presente.

Piscine, vasche, fontane, balconi, terrazze e parcheggi: queste sono le superfici che si prestano meglio a questa tecnica.

Tra i diversi strati di liquido elastomerico a base di lattice di gomma, viene inserito un particolare tessuto che si distingue per l’elevata resistenza meccanica.

Durante tutte le operazioni non vengono prodotti fumi tossici poiché non sono presenti solventi ed il risultato finale è una superficie senza giunti, elastica e durevole pronta per essere rivestita.

guaina liquida impermeabilizzante

Fasi della lavorazione

Il processo di impermeabilizzazione si articola in tre fasi.

Prima di procedere con l’applicazione della membrana liquida impermeabilizzante i nostri tecnici si assicurano di pulire perfettamente la zona da trattare, in modo che non ci siano residui di polvere o altro ,favorendo l’ aderenza al supporto.

Si va ad agire ed a pulire , poi sui punti più delicati, ovvero intercapedini ed angoli, per fornire loro maggiore protezione.

Il prodotto viene applicato a spruzzo a caldo avendo cura di scegliere con attenzione, a seconda del caso, i dosaggi al fine di ottenere la giusta densità.

Non appena entrano in contatto con l’atmosfera, i componenti reagiscono, formando una membrana liquida impermeabilizzante che in poco tempo si indurisce.
Il risultato finale è una guaina impermeabilizzante calpestabile con uno spessore di circa 2 mm senza giunti, capace di resistere all’azione di tutti gli agenti atmosferici e non solo…

Cosa rende UNICA la nostra guaina  impermeabilizzante

membrana liquida impermeabilizzante

La tecnologia utilizzata da PI 2000 è unica e qualitativamente superiore rispetto alla concorrenza per diversi motivi.

La membrana liquida impermeabilizzante applicata tramite spruzzo crea un rivestimento piatto e liscio costituito da un formulato poliuretanico ottenuto da una miscela di asfalto modificato e polverino di gomma riciclata.

Compatibilità  verso i molteplici prodotti da costruzione esistenti ed adattabilità alle superfici di diversa sezione e natura , sono altre due importanti caratteristiche che facilitano la messa in opera su superfici piatte , in pendenza e verticali come quelle dei tetti.

Grazie alla leggerezza di questa “gomma” liquida impermeabilizzante non è necessario, come dicevamo, eliminare guaine preesistenti: ecco che i costi di manodopera e di realizzazione si riducono notevolmente.

L’ impermeabilizzante liquido per tetti di PI 2000 grazie all’elevato potere adesivo non necessita di punti di fissaggio meccanici , garantendo la continuità della posa del prodotto impermeabilizzante .