Le  tagliasfalto (dette anche  tagliagiunti o  tagliapavimenti) sono macchine estremamente utili per il taglio di asfalto, pavimentazioni stradali, cemento, cemento armato, calcestruzzo, pavimenti e per la creazione di giunti di dilatazione su superfici continue.

La tagliapavimenti risulta essere uno degli strumenti indispensabili alla P.I. 2000 per l’ esecuzione di pavimentazioni industriali , lavori stradali, nella manutenzione delle carreggiate e per la posa di tubazioni sotto al manto stradale.

Le tagliasfalto sono fornite di un sistema di avanzamento assistito che ne aumenta la precisione di taglio e ne semplifica la loro trazione. Sono dotate inoltre di un avviamento auto avvolgente, il quale può essere comodamente regolato tramite la manopola dell’acceleratore.

Il disco diamantato di diametro è regolabile in altezza ed è protetto da un apposito carter che evita eventuali incidenti all’operatore.

Diverse tagliapavimenti a disposizione che si differenziano dal diametro massimo di disco che si può applicare e dal motore che si desidera montare.